Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Photo © Enrica Dall'Ara
Dessin © Studio Associato Preger + Enrica Dall'Ara

Piazza/giardino Ghigi

 Retour à la liste des projets
Lieu
Morciano di Romagna, Rimini, Italie
Année
2006
Coût
Non indiqué
Étages
Non indiqué

Studio Associato Preger ed Enrica Dall'Ara
Design date: 2004
Construction: 2006

La piazza/giardino “Ghigi” a Morciano di Romagna fa parte degli interventi previsti dal Programma di Riqualificazione Urbana del Comparto Ex-Pastificio Ghigi (curato dallo Studio Associato Preger) che si sviluppa nei pressi del centro storico della città e prevede il recupero della fabbrica dell’ex-pastificio per attività commerciali, residenze ed uffici.
All’interno di questo programma, un’ampia area libera antistante la fabbrica è stata destinata a parcheggio interrato e alla realizzazione di una piazza/giardino, attraversata da un asse pedonale pianificato per collegare l’ambito del fiume Marecchia ed il centro storico con l’emergenza naturalistica della prima collina.
La piazza sovrastante il parcheggio è creata modellando una microtopografia, una tettonica lieve, di pietra, costituita di parti “sommerse” dall’acqua e parti “emerse” come fosse una riva artificiale.
Il giardino inizia dove il suolo è costituito da terreno naturale e la vegetazione può trovare le condizioni ottimali al suo sviluppo.

I margini della piazza/giardino sono definiti da fasce ampie di arbusti ed erbacee da fiore.
I volumi di vegetazione si interrompono nel contatto con i percorsi urbani, trasformando lo spazio interno in un luogo che invita a fermarsi, in una dimensione allo stesso tempo raccolta ed aperta.
La composizione spaziale di piazza e giardino non rende manifesta la presenza del parcheggio sottostante: è pensata come un’alternanza ritmica di settori di forma essenziale, che si susseguono lungo l’asse pedonale, con materiali, texture, luce diversi. Alcuni settori sono assolati, aridi, altri bagnati dall’acqua, altri sono a semplice prato, altri hanno alberature isolate, vibranti d’ombre.

Autres projets de P'ARC

Nuovo Campus delle Scienze Mediche
Granada, Espagne
Geografia dei Tempi
Siracusa, Italie
Giardini Pubblici Savelli
Cesena, Italie
Masterplan paesaggistico del fiume Marecchia
nel tratto fra Colombare e Santarcangelo | Torriana e Poggio Berni, Rimini, Italie
Clôtures
Terni, Italie
Progetto di Paesaggio del comparto della discarica ASA
Castel Maggiore, Bologna, Italie